Acciaroli
La località balneare di Acciaroli si trova sulla Costiera Cilentana ed è la maggiore frazione del Comune di Pollica. E' famosa per le sue splendide acque più volte insignite della “Bandiera Blu”, riconoscimento allo splendore e alla pulizia delle spiagge e del mare. Per alcuni periodi del 1952, durante i suoi viaggi italiani, vi soggiornò il Premio Nobel Ernest Hemingway.
Paestum
Fondata nel VI sec. a.C., l’affascinante città greca respira il profumo delle celebri rose, le uniche a fiorire due volte l’anno. L’integrità dei templi, la ricchezza del Museo e la rarità dei reperti (lastra della Tomba del Tuffatore) conferiscono all’antica Poseidonia uno splendore senza tempo.
Agropoli
La gaia cittadina sorge su un alto promontorio adagiato nel mare, da cui domina la costa e le verdi alture alle spalle. Il castello d’impianto bizantino e il borgo medievale sono la cornice ideale per una visita alle caratteristiche botteghe artigianali o per una deliziosa pausa in uno dei tanti locali.
Castellabate
Il borgo medievale si stringe intorno al maestoso Castello dell’abate, san Costabile Gentilcore (XII sec). Dai numerosi belvedere, si può ammirare il lungo litorale di Santa Maria, la rigogliosa vegetazione dell’oasi di Punta Licosa e il mare pescoso di Acciaroli.
Velia
L’antica sede della Scuola eleatica, patria dei filosofi Parmenide e Zenone (VI-V a.C.), sorprende il visitatore per l’ottimo stato del sito, quasi intatto. Le maestose mura di cinta e l’imponente “Porta Rosa” (IV a.C.) testimoniano la floridezza raggiunta dalla città greca. La sottostante spiaggia di Ascea è, a sua volta, uno spettacolo per le acque cristalline e le solitarie insenature. Il vicino santuario del Monte Sacro, invece, placa lo spirito nel silenzio dei boschi circostanti.
Palinuro
Il promontorio, che prende il nome dal leggendario nocchiero di Enea, è il culmine di un itinerario che, partendo da Capo Infreschi, include mare e montagna, artigianato e cultura: Camerota, il paese dei vasai; Licusati, dai caratteristici sentieri per escursioni sul Monte Bulgheria; Scario, pittoresco centro marinaro; Policastro, con l’antichissima cattedrale (VI sec) e numerose aree pic-nic lungo le rive del fiume Bussento; la stessa Palinuro, fregiata della Grotta Azzurra e dell’Arco Naturale.